Dalle foto d’alta moda alla vita ritirata alle Hawaii: scopriamo cosa c’è da sapere su David LaChapelle, uno dei più famosi fotografi contemporanei.
Allievo di Andy Warhol (quando Warhol non era ancora conosciuto) David LaChapelle è uno dei più famosi fotografi d’arte contemporanea del mondo. In passato si è specializzato nel campo dell’alta moda e ha fotografato alcune delle celebrità più famose di sempre. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.
Chi è David LaChapelle: la biografia
Nato l’11 Marzo 1963 (sotto il segno dei Pesci) a Fardield, nel Connecticut, David LaChapelle è un fotografo e regista statunitense.
Dopo aver frequentato la North Carolina School of the Arts e la School of the Arts di New York, ha vissuto per alcuni anni a Londra dove ha svolto la professione di marines. A seguire è rientrato nella Grande Mela, proponendosi come fotografo e distinguendosi da subito per il suo stile esagerato e sopra le righe. Il suo primo ingaggio importante è stato per la copertina di un numero di Interview Magazine (la rivista fondata da Andy Warhol) e, a seguire, per alcune riviste d’alta moda (tra le quali Vanity Fair, Vogue e molte altre). Nel 2006 ha abbandonato le campagne pubblicitarie per dedicarsi completamente alla fotografia artistica e ha anche realizzato la regia di alcuni videoclip e promo di serie tv (tra cui quelli di Lost e Desperate Housewives).
David LaChapelle: la vita privata
Non si sa molto della vita privata di David LaChapelle, anche se è noto che si sarebbe sposato durante la sua permanenza a Londra (ma non si sa con chi né se sia sposato ancora oggi). Dal 2006 il celebre fotografo vive in una fattoria biologica alle Hawaii che lui stesso ha fondato, e dove ogni cosa è prodotta tramite fonti di energia rinnovabile.
David LaChapelle: le curiosità
– Ha deciso di dedicare la sua intera vita all’arte dopo aver visto dal vivo la Cappella Sistina di Michelangelo.
– Hanno posato per lui alcuni dei volti più famosi del jet set internazionale: tra questi anche Angelina Jolie, Michael Jackson, Naomi Campbell e Chiara Ferragni e Fedez.
– Gli artisti che lo hanno maggiormente ispirato sono Salvador Dalì, Jeff Koons e Michelangelo.